24 Maggio 2012, 02:47:29
News:
  Pagine: [1]
Stampa
Autore Topic: RICHIE SPICE - NUOVO ALBUM  (Letto 609 volte)
RaStAfArAi
Grafomane

MA ZAO!!!!:):):)

rastafarai@meodj.com
WWW Email
« il: 05 Marzo 2007, 20:04:25 »

Buovo album di Richie Spice, che si chiama "In The Streets To Africa" (Vp Records), l'artista jamaicano ritorna a far parlare di se dopo aver girato il video di "Brown Skin", la sua hit di successo nello scorso 2006.
La canzone, realizzata sul Season riddim, è stata prodotta dal famoso producer Don Corleon e per mesi è stata una delle canzoni più programmate sulle radio dell'isola. La storia del video, realizzato da Nadia Simpson e Timothy Naylor, racconta la tenera serenata di Richie Spice alla sua bella dalla "pelle marrone". In realtà, sono ben sei le ragazze che appaiono nel video, naturalmente una più bella dell'altra. L'aspetto particolare è che la canzone ha suscitato qualche polemica per l'esaltazione del colore della pelle, cosa che qualcuno ha letto come una sorta di razzismo strisciante.

Lo stesso Richie Spice è intervenuto sull'argomento e ha dichiarato che "lo scopo del mio brano è evidenziare che in Jamaica non esiste un colore della pelle nera, nel significato vero della parola. Se prendi un pezzo di materiale nero e lo raffronti con un giovane definito "black", ti accorgi che ci sono grandi differenze. Io penso che in Jamaica ci siano coloro che hanno la "brown skin" e coloro che hanno la chocolate skin".
In relazione al nuovo album Richie Spice ha detto che "la musica che abbiamo realizzato è messaggio di rettitudine, nel senso più pieno del termine. Diritti e giustizia sono obiettivi da perseguire sempre e comunque. E la musica non può non invocare "equal rights" per tutti".
"In The Streets To Africa" ha l'ingrato compito di confermare quanto di buono si era scritto sull'album di esordio di Richie Spice, disco che lo ha consacrato come uno dei talenti più interessanti e creativi della scena jamaicana. Lo stesso New York Times ha definito "Spice In Your Life" come migliore disco reggae del 2004. E sostanzialmente nell'ascolto della nuova creatura discografica del singer, non si resta delusi, anzi alcune tracks contenute nell'album fanno davvero una ottima impressione. In totale troviamo ben 15 brani, tra i quali alcuni famosi singoli e pezzi inediti. Inoltre e solo in edizione limitata, il cd è accompagnato da un dvd dove è possibile ascoltare una interessante intervista all'artista, oltre che vedere alcuni dei video girati da Richie Spice.

Partiamo dai singoli già editi compresi nell'album. "Get Up", uno di questi, apre proprio l'album e lo fa con classe e atmosfera. Il brano, uscito nel maggio del 2006 (Muzik House), è su Feelings riddim. Sempre tra i singoli già editi, troviamo la famosa e bellissima "Youths Dem Cold", la dolce "Brown Skin" (Don Corleon), su Season riddim, la non particolarmente riuscita "Uptown Girl" (Gibbo) su State Of Emergency riddim, la frizzante "Take It Easy" (Big Yard) e la potente "Open The Door", che rende appieno la grande potenza espressiva di Richie Spice.

Tra le tunes inedite figura la chicca "Digital Days", nella quale Richie Spice duetta con il compianto Joseph Hill, una testimonianza forte di quanto l'artista, seppure aiutandosi delel nuove tecnologie digitali, risulti fortemente influenzato da quanto creato dai padri fondatori della reggae music. "In The Streets To Africa" è disco ricco di buona musica e belle vibes, una ulteriore prova della forza espressiva di questo cantante, dalla voce calda e particolare.

INTERVISTA A RICHIE SPICE

Il nome del nuovo album è "In The Streets To Africa", hai già suonato in Africa?
No, purtroppo ancora non ho fatto nessun concerto in Africa, ma ho la ferma intenzione di riuscirci al più presto.

Ci sono già progetti per i tuoi show in Africa?
Al momento ci sono dei contatti ma bisogna che le cose vengano organizzate nella maniera migliore possibile. Quando andrò in Africa voglio andarci con la consapevolezza che quel continente è unico e irripetibile.

Ci parli di questo nuovo album?
E' un album che è uscito per la Vp Records, al cui interno ci sono brani che parlano dei diversi aspetti della vita, giorno dopo giorno. Ma è soprattutto un disco che puoi ascoltare in casa, con i bambini e la possibilità che a quest'ultimi vengano spiegate le lyrics delle canzoni. Che dire di più, se non esortare la gente a prenderne una copia il più presto possibile.

Sul disco c'è "Baby Face" con Spanner Banner e Pliers. E' la prima volta che canti una canzone con due dei tuoi fratelli nello stesso momento?
Infatti è tanto tempo che il pubblico chiedeva che cantassimo insieme e penso che bisogna donare loro quello che vogliono, prima o poi.

Pensi che il pubblico in Europa, in Asia e in America Latina comprenda i tuoi testi? Ti faccio questa domanda perché trovo che quello che scrivi sia molto cosciente, lontano dallo slackness, e sono una parte molto importante delle tue tunes?
Non penso che capiscono tutte le parole, ma nell'insieme la gente che ascolta la mia musica mi incoraggiano e comprendono il senso di quello che dico. So che chi ascolta la mia musica cerca di fare molta attenzione ai testi e ho avuto modo di discutere con molti di loro proprio sui contenuti delle mie lyrics. Alcuni si riconoscono in quello che scrivo e, giorno dopo giorno, quelle canzoni diventano parte integrante della loro vita.

Cosa pensi dell'accordo firmato recentemente tra la Vp Records e la Fifth Element?
E' una grande opportunità per promuovere la mia musica ed è positivo vedere che un gruppo che fa del conscious reggae si associ ad una squadra dinamica come quella della Vp per dare il maggior risalto a questo modo positivo di fare reggae music.

E che ci dice del DVD che accompagna il disco?
E' molto interessante. Si può scoprire la mia storia, partendo dalla mia infanzia, dei problemi avuti e di come abbia cominciato a fare musica. E' importante per tutti coloro che vogliono conoscere più da vicino Richie Spice.

Ci parli delle tue partecipazioni al Rebel Salute?
Certo! E' uno show molto speciale, è veramente un avvenimento. Rappresenta davvero il reggae nelle sue diverse espressioni, e puoi vedere degli artisti che da diversi anni non si esibiscono in Jamaica. E poi il fatto che non ci sia alcol e si mangi solo ital food, lo rende davvero speciale.

Sei sempre stato un musicista o hai avuto l'occasione di fare altri mestieri?
La musica è nata con me e io sono nato con la musica. Null'altro mi ha mai interessato.

Hai avuto l'opportunità di andare a scuola?
Si ma solo per pochi anni perché i miei genitori non avevano i soldi. Però ricordo di essere stato un buon alunno, molto saggio, solo un po' provocatore, qualche volta.

Quali artisti ti hanno influenzato?
Sono cresciuto ascoltando Peter Tosh, Burning Spear, Bob Marley e artisti più recenti come Ziggy Marley, Shabba Ranks.

Cosa può attenuare, secondo te, la violenza che attraversa il mondo?
Bisognerebbe che la gente si sentisse libera, la Terra dovrebbe essere libera. La terra è ricca e ci fornisce tutto. Dovremmo essere capaci di dividere equamente la ricchezza della nostra terra e soprattutto essere capaci di amare. Il problema è che alcuni vogliono tutto, e questo determina l'ingiustizia. Ma bisogna ricordare a queste persone che il bene trionferà sul male e la vita trionferà sulla morte.

Loggato
BIBI
Divinità della Tastiera

NON SONO PIU' END!

Email
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2007, 11:02:29 »

Sono cresciuto ascoltando Peter Tosh, Burning Spear, Bob Marley e artisti più recenti come Ziggy Marley, Shabba Ranks.

MI SEMBRA KE L?HANNO INFLUENZATO BENE!

TE DICO RASTAFARAI!
Loggato

IO C'HO LA LISTA MIA!!! E' NATO DA TE!

NESSUNO MAI COME TE! CIAO VINCE'
RaStAfArAi
Grafomane

MA ZAO!!!!:):):)

rastafarai@meodj.com
WWW Email
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2007, 11:49:47 »

MI SEMBRA KE L?HANNO INFLUENZATO BENE!

TE DICO RASTAFARAI!

icon_pray icon_pray icon_pray icon_biggrin icon_biggrin
Loggato
gigicordani
Dita Fumanti

gigicordani@hotmail.it
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2007, 08:20:37 »

BURNING SPEARS LO STRAGODO icon_pray icon_pray
Loggato
  Pagine: [1]
Stampa