Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
Hai perso la tua
email di attivazione?
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Home
Help
Calendario
CHAT
Login
Registrati
07 Febbraio 2012, 22:41:03
News
:
Jamaé Afrocommunity
|
Jamaé Afrocommunity
|
Reggae & Dancehall
(Moderatore:
carlitos
) | Topic:
Botta e risposta tra Buju Banton e Ziggy Marley sull’importanza di Bob Marley
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Autore
Topic: Botta e risposta tra Buju Banton e Ziggy Marley sull’importanza di Bob Marley (Letto 642 volte)
carlitos
Moderatore Globale
Scrittore maniaco
«
il:
13 Maggio 2009, 16:31:31 »
Alla presentazione del suo nuovo CD ‘Rasta got soul’ svoltasi lo scorso 27 aprile alla University Of West Indies a Kingston alcune frasi di Buju Banton sulla figura artistica di Bob Marley hanno fatto abbastanza discutere. All’interno di un lungo discorso da cui la frase è stata, a ragione o a torto, estrapolata Buju ha dichiarato che Bob Marley non è il più grande musicista reggae e che la fissazione sulla sua figura danneggia i musicisti reggae attuali.
Buju precisamente ha affermato: ‘Vorrei che la musica giamaicana non fosse vista attraverso il pretesto di un artista scomparso più di vent’anni fa, ma attraverso musicisti vivi e vegeti e che stanno producendo musica ora. (…) Dicono che il più grande musicista in Giamaica è stato Bob Marley: io credo non sia così perchè abbiamo musicisti ancora più grandi di lui che arriveranno. Bob era il più pubblicizzato e dobbiamo apprezzarlo perchè è la base della nostra cultura ma non dobbiamo uccidere la nostra cultura limitandoci sempre a parlare di Bob Marley.’
Buju ha anche accusato chi protestava per queste parole di essere degli ipocriti che non amavano Bob Marley quando era in vita e che invece ora usano la sua figura per offuscare gli altri artisti giamaicani. Ovviamente le dichiarazioni hanno suscitato molte proteste. In visita alla redazione della rivista Vibe a Manhattan, il primogenito di Bob Marley Ziggy pare abbia reagito con grasse risate apprendendo le dichiarazioni di Buju. Ziggy ha poi commentato: ‘Io amo mio padre e amo tutti gli altri pionieri e i miei eroi e non direi mai nulla per far pensare che non abbia considerazione di loro. Da Bob a Toots, da Peter a Bunny, non direi nulla per buttare giù questi personaggi. Questi sono i miei eroi. L’unica cosa che posso fare è dire quanto sono stati grandi. Mio padre non era una persona che amava farsi grande. La sua fama l’ha raggiunta con i fatti ed è per questo che ancor oggi la gente ne parla tanto ed è tenuto in considerazione così alta.
Ha solo fatto la sua musica e tutto è seguito da ciò. C’è gente che ora la pensa diversamente ma credo che mio padre e questi altri artisti, non puoi considerarli solo come artisti della Giamaica. Sono artisti che si rapportavano la mondo intero e così vanno considerati. Questo è tutto ciò che ho da dire, dobbiamo esaltare i nostri eroi e non buttarli giù.’
In realtà Buju Banton dice di essere stato frainteso e che la sua dichiarazione è stata estrapolata scorrettamente da un contesto più ampio e anche Tracii McGregor, General Manager dell’etichetta Gargamel di Buju Banton si dichiara amareggiata dal fatto che la cosa sia stata ingigantita ad arte dai media ed anche lei ribadisce che non si può ricondurre tutta una scena musicale rigogliosa ad un unica figura di riferimento.
La nostra riflessione al di la delle polemiche è che in effetti quello che è successo mette in evidenza una divisione in due partiti spesso con atteggiamenti un po’ estremi e cioè da un lato coloro che pensano che il reggae è morto dopo Bob Marley e considerano inutile tutta la musica giamaicana seguita al 1981 e dall’altro quelli per cui non esiste altro reggae eccetto quello prodotto adesso negli studi di Kingston e secondo cui Bob Marley avrebbe stancato perchè troppo coinvolto nel mainstream e quindi troppo noto e conosciuto da troppe persone e non di nicchia come gli artisti dancehall amati dai seguaci di questa corrente.
A noi un brano di Bob Marley ci commuove ed esalta sempre e comunque ma crediamo sia necessario per comprendere appieno la musica giamaicana cercare di avvicinarsi un po’ a tutti i fenomeni se è possibile con meno preconcetti…
Loggato
Pagine: [
1
]
Jamaé Afrocommunity
|
Jamaé Afrocommunity
|
Reggae & Dancehall
(Moderatore:
carlitos
) | Topic: