25 Maggio 2012, 02:53:34
News:
  Pagine: [1]
Stampa
Autore Topic: FANTAN MOJAH: "BASTA GUN TUNE"  (Letto 626 volte)
carlitos
Moderatore Globale
Scrittore maniaco

« il: 01 Maggio 2005, 15:43:29 »

FANTAN MOJAH: "BASTA GUN TUNE"

E' Fantan Mojah la nuova star del new reggae jamaicano. "Hail The King" e "Hungry" - due grandissime tune dell'artista - soggiornano da diversi mesi nei piani alti delle charts dell'isola. E anche il resto del mondo si sta accorgendo della sua musica e delle sue profonde lyrics.

Ho avuto occasione di vederlo durante il Rebel Salute e la sua performance è stata intensa ed ispirata con la folla totalmente coinvolta dalle sue incredibili vibrazioni.

Presto ReggaeRevolution gli dedicherà un ampio sevizio che ci permetterà di ripercorrere da vicino i primi passi artistici di questo nuovo e sorprendente singer. L'attenzione dei media jamaicani per Fantan Mojah è altissima e in particolar modo il magazine The Star gli ha dedicato diversi articoli seguendolo anche nelle scuole dove più volte Fantan Mojah si è recato per trasmettere il suo messaggio positivo.

E l'impatto comunicativo di questo artista è davvero efficace sopratutto tra i giovani che con lui stanno anche riscoprendo un reggae ancorato alle radici come messaggio ma moderno nelle sonorità.

A marzo sempre il magazine The Star lo ha eletto artista del mese e in quanto tale gli ha sottoposto cinque domande per sondare le sue opinioni sui problemi che affliggono la Jamaica. In questa breve intervista - che vi proponiamo - Fantan Mojah elenca le sue proposte per avere una reggae music senza più lyrics violente e una Jamaica senza più crimine. Risposte semplici, elementari ma proprio per questo vere.

INTERVISTA

The Star: Se tu potessi cambiare qualcosa nella musica, cosa cambieresti?
FM: Eliminerei le gun tune. E questo perchè i giovani vivono quello che ascoltano e quindi dico basta alle gun tune (canzoni con testi violenti, ndr). Da oggi vorrei solo ascoltare musica pienamente positiva. Così come vorrei che non si facessero più canzoni che denigrano le nostre princess. Guarda cosa sta succedendo nel nostro paese: uomini uccisi ogni giorno, terre coltivate con concime chimico, più prigione e niente scuola. Vedi su quante cose potremmo discutere. E ce ne sarebbero tante altre sulle quali discutere. Per questo penso che bisogna portare sempre più in alto la reggae music.

The Star: Quale pensi sia il più grande problema della Jamaica?
FM: Bad mind (la mente cattiva, ndr), l'invidia e il rancore. Quando un uomo si rialza e vede che un altro uomo sta provando a farlo non cerca di aiutarlo in quanto fratello nero, anzi cerca di buttarlo definitivamente giu. E invece bisognerebbe mostrare più amore.

The Star: Quale è secondo te la maggiore potenzialità della Jamaica?
FM: La reggae music che corre lungo il paese, e la piccola erba che tanti giovani piantano in tutta la Jamaica. Questo perchè la cocaina ci butta solo giu e non dobbiamo coltivarla. Sono la reggae music e l'erba che possono sollevare il nostro paese. Stiamo cadendo precipitosamente giu ma con l'amore della musica la gente saprà trovare qualche strada per risollevarsi.

The Star: Dicci quale può essere la soluzione per il problema del crimine?
FM: Dobbiamo costruire tantissime scuole; togliere i ragazzi dalle strade creando più centri in ogni comunità e sopratutto più insegnamenti per i giovani. Siamo stanchi di vedere costruire sempre più prigioni e strade. Si potrebbero costruire più fattorie invece di chiuderle come fanno oggi. E poi penso che ci vorrebbero più mercati e ripeto più scuole sopratutto nei villaggi che si affacciano sul mare. (La maggioranza delle scuole - esclusa Kingston - si trovano nell'entroterra della Jamaica e per molti ragazzi è difficile raggiungerle, ndr)

The Star: Cosa pensi potrebbero fare gli artisti già affermati per coloro che solo ora cominciano a muovere i primi passi nella musica?
FM: Ci sono alcuni grandi artisti ai quali non piace che dei giovani cantanti provino a farsi strada nella musica e questo è un grande problema per il music business. Quando vedi nascere un giovane artista, se puoi, devi aiutarlo, indicargli la giusta direzione. Penso che ogni artista dovrebbe rendere più facile il cammino di chi decide di fare musica. E' questa la direzione.

da www.reggaerevolution.it

* Fantan_big.jpg (29.77 KB, 200x267 - visto 239 volte.)
Loggato

Pagine: [1]
Stampa
Salta a: